ICoN per la formazione

Il Consorzio ICoN guarda da sempre con particolare attenzione al mondo dei docenti di italiano come lingua straniera, sia con percorsi universitari specifici a loro dedicati sia con la produzione di contenuti digitali da utilizzare in classe.


Didattica in classe virtuale

Didattica digitale in classe virtuale

A partire dal 2014 ICoN ha elaborato un’offerta di corsi di formazione on line destinati agli insegnanti di italiano all’estero, grazie a una collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale. Sono quindi stati creati 8 corsi on line, con un formato standard che trattano le principali tematiche della didattica dell’italiano a stranieri.

I corsi in classe virtuale si svolgono con l'assistenza di un docente esperto ICoN, hanno una durata di 8 settimane e si basano sull’alternanza tra approfondimenti teorici e attività pratiche. I corsi si svolgono in modalità asincrona: i docenti possono collegarsi, studiare e svolgere le attività compatibilmente con i loro impegni, senza orari fissi.

Dal 2020 i corsi in classe virtuale sono disponibili su richiesta anche in un formato intensivo da 4 settimane.

 

Didattica digitale in autoapprendimento

In linea con la sua missione, ICoN dedica un’attenzione particolare alla didattica digitale: oltre a proporre percorsi formativi specifici sul tema, in tutti i corsi presenti nell’offerta ai docenti viene data la possibilità di familiarizzare con strumenti della didattica digitale. È infatti questa una competenza ormai irrinunciabile per chi oggi si occupa di didattica.

Soprattutto su questo tema, quindi, sono nati percorsi formativi on line anche per docenti di italiano come lingua straniera in scuole italiane, finalizzati alla costruzione di percorsi e laboratori in e-learning. ICoN ha poi proposto formati nuovi, che vanno ad arricchire l’offerta, con corsi sulla didattica digitale fruibili dal docente non in classe virtuale, ma in modalità autoapprendimento.

Didattica in autoapprendimento

 

La nostra missione

Obiettivo di tutti questi corsi è fornire un aggiornamento di alto livello a docenti di ambiti e Paesi diversi, combinando contributi teorici prodotti da docenti di Università socie, ad attività laboratoriali proposte da uno staff di esperti interno a ICoN. Le diverse modalità di fruizione hanno lo scopo di venire incontro a esigenze formative differenti, proponendo soluzioni adeguate per tutti i contesti.

È certamente obiettivo di ICoN continuare a lavorare in questo settore, con percorsi innovativi, in collaborazione sempre più stretta con le Università socie.

 

La nostra esperienza

I corsi di formazione in aula virtuale ICoN sono stati erogati a più di 1500 docenti in 17 Paesi del mondo, a partire dal 2016. In collaborazione con il MAECI, sono stati attivati circa 90 corsi da enti gestori e scuole italiane all’estero, che hanno scelto la formazione on line per i propri docenti. ICoN ha anche organizzato iniziative promozionali per docenti che si sono iscritti singolarmente a un corso.

Tutti i corsi hanno l’obiettivo di fornire strumenti e competenze unitarie a docenti provenienti da contesti e Paesi differenti, insistendo in particolare sulla conoscenza di strumenti di didattica digitale.

Gli enti, scuole e istituti all'estero che hanno organizzato i corsi di formazione con il Consorzio ICoN.