I corsi di formazione on line


I corsi di formazione ICoN sono rivolti a docenti di italiano a stranieri, che insegnano all'estero. Si svolgono completamente online all'interno di una classe virtuale, con l'assistenza di un docente qualificato e di un tutor ICoN. I corsi hanno una durata di 8 settimane e si basano sull’alternanza tra approfondimenti teorici e attività pratiche. I corsi si svolgono in modalità asincrona: i docenti possono collegarsi, studiare e svolgere le attività compatibilmente con i loro impegni, senza orari fissi.

Tutti i corsi prevedono:

  • moduli didattici e materiali di approfondimento
  • svolgimento di attività laboratoriali
  • accesso a risorse didattiche multimediali on line
  • formazione collaborativa all'uso delle tecnologie per l’insegnamento

I corsisti eseguono le attività assegnate dai tutor all’interno di un ambiente di apprendimento innovativo, sviluppato da ICoN a partire da un’installazione base di Moodle e arricchito con funzionalità specifiche per un’erogazione della didattica mirata ed efficace.

Tutti i corsi sono progettati da un comitato scientifico e seguiti da un gruppo di esperti con competenze multidisciplinari.


Domande frequenti

ICoN è un consorzio di università italiane attivo dal 2001 nel campo dell’e-learning. La sua missione è quella di diffondere la lingua e la cultura italiana all’estero attraverso percorsi didattici in e-learning. Opera in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e collabora con diversi enti e istituti italiani ed esteri. Puoi sapere di più sulla nostra storia e le nostre iniziative visitando il sito ufficiale http://www.italicon.education.

La sede amministrativa e operativa del Consorzio è a Pisa, in Italia. Il Consorzio non ha sedi attive all’estero, ma è convenzionato con diversi enti, istituzioni e scuole per lo svolgimento delle prove d’esame dei corsi che prevedono una parte in presenza. Se desideri contattarci o avere più informazioni su di noi o sulle nostre iniziative didattiche, scrivici: la struttura è a tua disposizione anche da Pisa!

Apertura e chiusura dei corsi seguono un calendario definito a seconda delle iniziative. Gli enti e le scuole interessati a richiedere un corso per i propri docenti possono concordare le date contattando direttamente il Consorzio. I singoli docenti interessati ad un corso di aggiornamento possono controllare le iniziative in corso alla pagina corsi per docenti singoli.

I corsi hanno una durata di 8 settimane e l’impegno previsto è di circa 50 ore di lavoro online. Il corsista avrà accesso alla piattaforma didattica dal giorno di inizio del corso sino a 30 giorni dalla sua conclusione. In seguito l’accesso alla classe virtuale verrà disattivato: vi consigliamo di approfittare di questo tempo per salvare tutti i materiali che desiderate conservare.

I corsi per docenti singoli hanno un costo di 350€ che comprendono l’iscrizione al corso, la frequenza, i materiali didattici e l’attestato finale. Per rimanere aggiornato su offerte in corso, sconti e modalità di pagamento puoi consultare la pagina corsi per docenti singoli. Enti e istituzioni possono richiedere un preventivo contattandoci direttamente all’indirizzo email offertadidattica@italicon.it.

I corsi affrontano i principali temi di attualità per il docente di italiano LS, dai nuovi strumenti digitali all’uso dei testi autentici per tutti i livelli di apprendenti. Sfogliando il catalogo dei corsi si può avere un’idea degli argomenti e delle attività proposte.

Il corso è coordinato da un docente esperto d’area e da un tutor ICoN. Ogni settimana prevede un momento dedicato allo studio dei contenuti didattici proposti, e uno allo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici. La parte conclusiva del corso è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.

I corsi di formazione ICoN sono concepiti per l’aggiornamento del docente, e al termine viene rilasciato un attestato di partecipazione.

Non è richiesta alcuna certificazione per iscriversi ai corsi. ICoN consiglia a chi si iscrive di avere già qualche esperienza di insegnamento dell’italiano per riuscire a seguire meglio il corso.

Tutti i materiali sono consultabili e accessibili direttamente dalla piattaforma online in formato digitale. All’interno del corso possono trovare spazio ulteriori suggerimenti di lettura per chi volesse approfondire i temi affrontati, ma il materiale necessario allo svolgimento del corso (video, testi, attività) viene fornito dal Consorzio ICoN.

I corsi si svolgono in modalità asincrona: i docenti possono collegarsi, studiare e svolgere le attività compatibilmente con i loro impegni, senza orari fissi. Generalmente è consigliato rispettare i termini di consegna settimanali per beneficiare appieno del corso e agevolare l’attività dei colleghi, del docente e del tutor.

Per accedere ai servizi ICoN è sufficiente avere a disposizione un qualsiasi dispositivo, mobile o fisso, e una connessione a Internet funzionante.

Richiedi informazioni


(*) Il campo è obbligatorio.