Didattica dell’italiano a stranieri, correzione degli errori
Corso giallo

Il corso in breve

Versione standard

Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.

  • Nelle prime due settimane, i corsisti svolgono attività che hanno l’obiettivo di accrescere la loro competenza digitale.
  • Le successive cinque settimane prevedono lo studio di un modulo didattico e lo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici.
  • L’ultima settimana è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.
Versione intensiva

È disponibile una versione intensiva del corso giallo “Didattica dell’italiano e narrativa italiana contemporanea: spunti e percorsi", della durata di 4 settimane.

È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.

Scarica la scheda di presentazione del corso

Obiettivo

Il corso approfondisce le strategie e le tecniche di correzione degli errori sia scritti che orali nell’italiano L2/LS.

Il corso offre spunti operativi e fornisce le competenze necessarie per un uso didattico di testi autentici, che sono rappresentativi dello spazio linguistico contemporaneo. Il corsista ha modo di riflettere sui numerosi fattori da considerare nella scelta di un testo, su come possa adattarlo in base al livello degli apprendenti e su come possa favorire un approccio interattivo con il testo stesso. Particolare attenzione è stata data alla letteratura per bambini e ragazzi.

Materiali

Roberto Carnero (Università di Milano), La narrativa italiana dagli anni Ottanta a oggi, Pisa, Consorzio ICoN, 2009

Raffaele Manica (Università di Roma “Tor Vergata”), La narrativa italiana degli anni Sessanta e Settanta, Pisa, Consorzio ICoN, 2009

Nicoletta Santeusanio (Università per Stranieri di Perugia), Analisi e didattizzazione di testi, Pisa, Consorzio ICoN, 2009

Magda Indiveri (Università di Bologna), La letteratura contemporanea nelle scuole: problemi di insegnamento, Pisa, Consorzio ICoN, 2009.

Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.

Timeline del corso