La lingua italiana di oggi nella didattica dell’italiano a stranieri
Corso rosso

Il corso in breve

Versione standard

Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.

  • Nelle prime due settimane, i corsisti svolgono attività che hanno l’obiettivo di accrescere la loro competenza digitale.
  • Le successive cinque settimane prevedono lo studio di un modulo didattico e lo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici.
  • L’ultima settimana è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.
Versione intensiva

È disponibile una versione intensiva del corso rosso “La lingua italiana di oggi nella didattica dell'italiano a stranieri”, della durata di 4 settimane.

È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.

Scarica la scheda di presentazione del corso

Obiettivo

L’obiettivo del corso è offrire gli strumenti e le competenze per valutare criticamente e con consapevolezza i testi da proporre in classe, sia scritti che orali, e per impostare una didattica in linea con l’evoluzione della lingua italiana di oggi.

I materiali didattici costituiscono un solido modello di riferimento per la progettazione e la creazione di attività didattiche da proporre in classe.

Le attività laboratoriali individuali e collaborative permettono di sistematizzare e applicare i contenuti oggetto di studio al proprio contesto di insegnamento e sono progettate per proporre alla classe virtuale una riflessione guidata sui materiali didattici e per favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e contenuti.

Materiali

E. Mauroni e R. Sardo (Università di Milano e Università di Catania), L’italiano televisivo, Pisa, Consorzio ICoN, 2008.

S. Stefanelli (Scuola Normale Superiore di Pisa), Il parlato radiofonico, Pisa, Consorzio ICoN, 2002.

Corso di lingua ICoN - C1.

R. Sottile, Lingua italiana cercasi nei social. Gli studenti sanno scrivere e leggere? in “Cyberbullismo”, 2016.

Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.

Timeline del corso