Progettazione didattica: sillabi e unità di apprendimento
Corso verde

Il corso in breve

Versione standard

Il corso si svolge nell’arco di 8 settimane all’interno di una classe virtuale e prevede approfondimenti teorici e attività laboratoriali.

  • Nelle prime due settimane, i corsisti svolgono attività che hanno l’obiettivo di accrescere la loro competenza digitale.
  • Le successive cinque settimane prevedono lo studio di un modulo didattico e lo svolgimento di attività pratiche per l’immediata applicazione dei contenuti teorici.
  • L’ultima settimana è dedicata ad attività di riflessione condivisa, consolidamento ed eventuali percorsi di espansione e recupero dei contenuti ritenuti più interessanti dai corsisti.
Versione intensiva

È disponibile una versione intensiva del corso verde “Progettazione didattica: sillabi e unità di apprendimento”, della durata di 4 settimane.

È possibile scegliere quali argomenti attivare tra gli 8 proposti nella versione standard, ma si consigliano i temi delle settimane 3, 4, 5, 6 per garantire un percorso coerente. Le modalità di svolgimento non cambiano: i corsisti sono inseriti in una classe virtuale sulla piattaforma didattica ICoN, sono seguiti da un esperto d’area e allo studio teorico si affiancano attività pratica. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione. In totale si stimano 25 ore di studio.

Scarica la scheda di presentazione del corso

Obiettivo

Il corso fornisce le basi teoriche della progettazione didattica, a partire dall’analisi dei bisogni e dalla costruzione del profilo di apprendente, per arrivare alle caratteristiche costitutive dei sillabi e delle unità di apprendimento.

Le attività laboratoriali individuali e collaborative permettono di sistematizzare e applicare i contenuti oggetto di studio al proprio contesto di insegnamento e sono progettate per proporre alla classe virtuale una riflessione guidata sui materiali didattici e per favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e contenuti.

Materiali

L. Berrettini (Università per Stranieri di Perugia), Modelli operativi per la didattica: l’organizzazione di unità di apprendimento, Pisa, Consorzio ICoN, 2009.

Il corso si basa inoltre su video didattici, tutorial e attività progettati e realizzati dalla Redazione ICoN.

Timeline del corso