Francesca Tolaini

Responsabile della Redazione del Corso di Laurea e dei Master ICoN


Francesca Tolaini è responsabile della Redazione del Corso di Laurea e dei Master di ICoN.

Laureata in Storia delle Arti Decorative ed Industriali presso l’Università di Pisa nel 1994, dal 1994 al 1997 si è perfezionata in Storia dell’Arte presso la Scuola Normale Superiore di Pisa dove ha studiato i trattati di tecniche artistiche altomedievali e medievali. In collaborazione con il Centro di Ricerche Informatiche per i Beni Culturali della S.N.S. ha condotto le sue ricerche anche tramite l’applicazione di software di schedatura e indicizzazione appositamente realizzati.

Da sempre interessata alla conservazione e al restauro dei Beni Culturali, si è occupata di didattica della Storia dell’Arte nelle scuole (sia curando percorsi didattici con la Soprintendenza che insegnando nelle scuole superiori) e nelle mostre.

Oltre a diverse pubblicazioni su trattati, ricettari tecnici e colori, ha curato l’organizzazione di seminari e convegni.

Da oltre dieci anni collabora con ICoN all’editing, alla produzione e alla pubblicazione on line di materiali didattici destinati al Corso di Laurea e ai Master, in particolar modo al Master in Tutela e Valorizzazione dei Beni Culturali italiani all’estero.

Da diversi anni è formatrice ICoN, e tiene corsi online rivolti a docenti sulla didattica dell’italiano in e-learning.

Negli ultimi anni ha inoltre curato la progettazione di corsi on line, rivolti a docenti, sulla didattica dell’italiano contemporaneo.